VPN – MAC (Guida Veloce)

ScarsoMediocreSufficienteBuonoOttimo (1 voti)
Loading...Loading...
On 11 giugno 2011, in How To, Mac Software, Network, by iScritch

Per una VPN (Virtual Private Network) sul vostro MAC potete utilizzare oltre ad Hamachi per una connessione punto – punto, una soluzione professionale attraverso OpenVpn. Questo sistema di VPN è tra i più sicuri e semplici da configurare, con pochi semplici passi.

Una volta in possesso dei requisiti che fornisce il nostro amministratore, cioè dei certificati personali e del server, oltre al file di configurazione, a noi non ci resta che:

1 – Installare Tunnelblik, ti verrà richiesta la password di amministratore;

2 – La procedura guidata di tunnelblik vi chiederà come volete impostare il VPN, seleziona quella  relativa al file di configurazione, ( appunto i file di config che dicevamo prima ).
-> Seleziona “Possiedo un file di Configurazione” [immagine OpenVpn-1]
-> Selezione “Configurazioni di OpenVpn” [immagine OpenVpn-2]

3 – Alla fine della procedura ti verrà mostrato un pulsante con scritto “apri cartella”, in quella dovrai copiare i file.
-> Seleziona “Apri la cartella privata delle Configurazioni” [immagine OpenVpn-3]

Ora il programma è installato, lo trovi per default sulla barra in alto, fai clic sopra e dal menù a tendina selezioni la connessione appena impostata, ti verrà richiesta prima la password di amministratore e poi le credenziali di accesso.

Le password di amministratore la chiede la una prima volta poiché il programma deve installa i protocolli TUN/TAP per effettuare il tunnel VPN, la seconda te la chiede per l’accesso al programma e generalmente la chiede ad ogni primo avvio allo start del computer.

Per tutte le domande o informazioni…dato che la guida è veramente “veloce”:

http://scritchworld.com/forum/openvpn-f26/

oppure per  informazioni sulla configurazione per Windosws:

http://www.matsoftware.it/tutorial/lavorare-in-remoto-tramite-openvpn-su-windows

(scritto dall’ Ing Mattia Campolese)

Be Sociable, Share!
 

One Response to VPN – MAC (Guida Veloce)

  1. […] poter sfruttare OpenVPN su client Mac OSX potete fare riferimento a questa guida scritta sempre dal Dott. Ing. Jr. Andrea […]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CAF AURELIA MASSIMINA ROMA